Muffin al cioccolato – Ricette per dolci

ricetta muffin al cioccolato con gocce di cioccolato

Buonissimi ed irresistibili, per colazione, merenda o dessert. A chi non piacciono i muffin al cioccolato? E con un pò di pazienza e fantasia, potrete sbizzarrirvi e condirli con altri ingredienti.


INGREDIENTI PER 12 MUFFIN:

180 g di burro
200 g di zucchero
3 uova
200 ml di latte intero
400 g di farina di tipo 00
1/2 cucchiaio di bicarbonato
un pizzico di sale
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
120 g di gocce di cioccolato fondente, in alternativa scaglie di cioccolato sempre fondente
sac à poche
stampi per muffin

Difficoltà: 2/3


Basta prodotti industriali, è tempo di un pò di sana e buona cucina. E’ risaputo che merendine e biscotti che si comprano al super mercato contengono talmente tanti elementi chimici che di naturale non hanno praticamente nulla. E allora perchè non preparare da soli dei buonissimi muffin al cioccolato?

Prima di tutto, ammorbidire il burro a temperatura ambiente in una ciotola ed aggiungete lo zucchero. Con l’aiuto di uno sbattitore, mescolate per bene fino a quando diventa un composto bello cremoso.
Aggiungere, una per volta, le uova e continuate a sbattere per amalgamare il tutto.

Nel frattempo, stiepidite il latte (in quanto presumibilmente si trova in frigorifero) ed aggiungetelo a filo al composto continuando a sbattere, fino a quando la consistenza risulterà omogenea e gonfia.

A questo punto, con l’aiuto di un passino, setacciate per bene la farina in una ciotola a parte, unendo, sempre setacciando, la vanillina, il sale ed il bicarbonato, Poi mescolate tutto ed aggiungete un pò per volta al composto, continuando sempre a mescolare.

Iniziate a preriscaldare il forno ventilato a 180°, in quanto stiamo ultimando la preparazione del composto per fare i nostri muffin al cioccolato.

Aggiungete al composto 100 g di gocce di cioccolato (o scaglie), lasciandone da parte i restanti 20, che andranno a decorare la superficie dei muffin una volta pronti.
Mettete il nostro preparato in una sac à poche e preparare i muffin al cioccolato negli stampi con i pirottini, riempiendoli fino al bordo.

A questo punto, possiamo concludere l’opera aggiungendo manualmente le restanti gocce o scaglie  sulla superficie dei nostri muffin al cioccolato

Infornare quindi per circa 20 minuti a forno ventilato, controllandoli di tanto in tanto per evitare che non si brucino. Una volta pronti, lasicateli riposare a forno aperto per 5 minuti.

I muffin al cioccolato sono perfetti se gustati tiepidi, ma in base ai gusti possono essere consumati caldi o a temperatura ambiente.

SUGGERIMENTO:

Potete spolverare i muffin, quando si saranno stiepiditi, con delle sottili scaglie di cocco, se di gradimento.


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean