Gnocchi alla crema di limone

ricetta gnocchi alla crema di limone

Gnocchi alla crema di limone, una ricetta semplice ma veramente buona, adatta anche alle occasioni speciali. Un sugo leggero, delicato e delizioso. Particolarmente consigliato nella stagione estiva, dove i limoni sono molto profumati.


INGREDIENTI:

800 g di gnocchi di patate
50 g di burro
25 cl di panna da cucina
1 limone (se possibile non trattato)
2 cucchiaini di zucchero di canna
olio extravergine d’oliva
sale
prezzemolo
1 spicchio d’aglio

Difficoltà: 1/5


Gnocchi alla crema di limone

Prepariamo il limone grattando la buccia, evitando la parte bianca, e lasciarlo in una ciotolina. Tagliare il limone a metà e spremerlo, eliminando i semi.

Proseguiamo scaldando in un tegame l’olio, 1 becco d’aglio ed il burro, interromperemo la fiamma quando l’aglio avrà assunto un colore dorato. Quindi togliere il tegame dal fuoco e rimuovere l’aglio.
Aggiungere la panna e mantecare, procedere a fuoco basso fino al primo bollore del sugo e quindi togliere il tegame dalla fiamma. Aggiungere al sugo il limone spremuto, sale e 2 cucchiaini di zucchero di canna, mantecando il tutto a fiamma bassa per poco più di 1 minuto, tempo che il sale e lo zucchero si sciolgano.

Nel frattempo, accingiamoci a cuocere gli gnocchi ed attendere che vengano a galla durante la cottura (segno che sono pronti). Scolarli e versarli nel tegame insieme al sugo preparato in precedenza e mantecare sempre sotto fiamma bassa, finché il liquido non si addensa bene con gli gnocchi.

Servire sul piatto, spolverizzando la grana ottenuta dalla buccia di limone ed aggiungendo il prezzemolo tritato.

Gli gnocchi alla crema di limone sono pronti, buon appetito.


Articoli Simili

Lascia un commento

Top
ItalianEnglishFrenchGermanRussianSpanishJapaneseChinese (Simplified)Korean